News

Online il nuovo numero del magazine “Via Francigena and the European Cultural Routes”

E' online il nuovo numero del magazine “Via Francigena and the European Cultural Routes”. Giunta alla 48° uscita, la pubblicazione semestrale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) dedica la copertina alla Chiesa di San Michele di Pavia preannunciando lo speciale di questo numero.

Leggi tutto

Formazione in Cammino, la proposta di AEVF per gli enti pubblici, comunità locali e aziende

Formare gli stakeholder territoriali e rispondere alle esigenze di una domanda turistica sempre più esperienziale e sostenibile. E' questo l'obiettivo del progetto “Formazione in Cammino” lanciato dall'Associazione Europa delle Vie Francigene (AEVF) e rivolta ad Enti pubblici, Uffici del Turismo, associazioni di categoria, aziende e comunità locali. 

Leggi tutto

Retake Roma sulla Via Francigena, cittadini volontari riqualificano il percorso

Il cammino è fatto di pellegrini ma anche di volontari che accolgono e si occupano della manutenzione del tracciato. Da ottobre, a Roma, alcuni cittadini hanno iniziato a prendersi cura della Via Francigena nel quartiere La Storta organizzando dei veri e propri eventi di pulizia.

Leggi tutto

A Roma una giornata di studi dedicata a "Le tre Romee, pellegrinaggi verso la Città di San Pietro e San Paolo tra passato e futuro"

Il 14 novembre a Roma, presso la sede del Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana in via della Navicella n. 12 –R, è in programma una giornata di studi dal titolo “Le tre Romee, pellegrinaggi verso la Città di San Pietro e San Paolo tra passato e futuro”.

Leggi tutto

Un sentiero da Bruxelles a Reims per collegare la Via Francigena

Nella suggestiva cornice del “Cercle des Voyageurs” di Bruxelles, l'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) ha partecipato all’assemblea dell’Associazione Via Francigena Belgio (AVFB) per lo sviluppo di nuove progettualità legate al cammino.

Leggi tutto

Alberto, il pellegrino por la paz in cammino sulla Francigena "Vado a Gerusalemme, venite con me?"

Alberto Castellò, il “peregrino per la paz” si trova in cammino lungo la Via Francigena. Un ritorno lungo l’itinerario di Sigerico per il pellegrino spagnolo che, questa volta, è diretto a Gerusalemme.

Leggi tutto

La Via Francigena riceve il prestigioso Award 2019 “Destination of Sustainable Cultural Tourism"

La Via Francigena ha ricevuto un prestigioso riconoscimento in occasione del premio annuale per le migliori destinazioni di turismo culturale sostenibile 2019 assegnato dall'European Cultural Tourism Network (ECTN) che ha sede a Bruxelles.

Leggi tutto

Assemblea Generale AEVF a Bari, presentati i nuovi soci e consegnate due benemerenze

Aumenta il numero di soci dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Durante l’Assemblea Generale di Bari, del 18 ottobre, sono stati consegnati gli attestati ai nuovi Comuni che hanno aderito alla rete.

Leggi tutto

Via Francigena del Sud, l'Assemblea Generale AEVF ratifica il percorso da Roma a Santa Maria di Leuca

L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF )ha approvato all’unanimità il nuovo percorso da Roma a Brindisi e Santa Maria di Leuca della Via Francigena nel Sud. Circa 900 km di storia, tradizione e territorio che ora guardano all’estensione della certificazione della Via Francigena nel Sud ad Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Leggi tutto

Brindisi città Francigena, l'associazione "Brindisi e le Antiche Strade" dona il timbro all'InfoPoint

Brindisi entra a far parte della rete dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). L'11 ottobre anche il consiglio comunale ha approvato all'unanimità l’adesione della Città di Brindisi alla rete AEVF.

Leggi tutto

Il convegno di Monte Sant’Angelo rilancia la nuova via Romea Francigena euro-mediterranea

Si sono chiusi tre giorni di intenso dibattito, studio e confronto con esperti internazionali sul futuro della “Via Francigena: via per Roma, Santiago, Gerusalemme”. Il convegno è stato organizzato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, Regione Puglia, Università di Bari.

Leggi tutto

Monte Sant'Angelo, il convegno internazionale sulla Via Francigena

"Via Francigena: Via per Roma, Santiago e Gerusalemme" è il titolo del convegno scientifico promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, Regione Puglia e Università di Bari che si svoge dall'11 al 13 ottobre a Monte Sant'Angelo (Puglia).

Leggi tutto

Biagio de Nittis entra a far parte del Coordinamento dei cammini e degli itinerari culturali della Regione Puglia

Importante riconoscimento per Biagio de Nittis. Il vicepresidente dell’Associazione ‘Monte Sant’Angelo Francigena’ e direttore organizzativo di ‘Monde - Festival del cinema e dei camminientra a far parte del coordinamento dei cammini e degli itinerari culturali della Regione Puglia. 

Leggi tutto

La Regione Campania in cammino sulla Via Francigena

A Napoli, presso la sede della regione, lunedì 7 ottobre si è svolto l'incontro sulla Via Francigena nel Sud per presentare il percorso in Campania. Si tratta di un tratto di 200km che riguarda 3 province e 26 comuni che si innestano nel tratto francigeno meridionale tra Lazio e Puglia.

Leggi tutto

La Via Francigena si incontra a Bari, il 18 ottobre l'Assemblea Generale AEVF

Venerdì 18 ottobre 2019 è in programma l'Assemblea Generale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene.

Leggi tutto

Francigena: Via per Roma, Santiago, Gerusalemme. Il convegno internazionale a Monte Sant’Angelo

“Francigena: Via per Roma, Santiago, Gerusalemme” è il titolo del convegno in programma dall' 11 al 13 ottobre a Monte Sant'Angelo in Puglia.

Leggi tutto

Presentata la 2^ edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”

La 2^ edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” – il cui nome si rifà al termine dialettale con cui è chiamata la cittadina di Monte Sant’Angelo, ma al contempo rimanda anche al “mondo”, ad una dimensione più alta e universale – è stata presentata il 1 ottobre in conferenza stampa a Bari nella Sala Conferenze della Presidenza della Regione Puglia. 

Leggi tutto

Il sindaco di Canterbury, Robert Thomas, all'Assemblea Generale AEVF a Bari

Il sindaco di Canterbury, Robert Thomas, parteciperà all'Assemblea Generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) in programma il prossimo 18 ottobre a Bari in Puglia.

Leggi tutto

Canterbury, AEVF incontra il nuovo leader Robert Thomas. Intesa su Francigena e UNESCO

Nord e Sud della Via Francigena sono sempre più vicini. Mentre cresce l'attesa per l'assemblea generale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) a Bari in programma il 18 ottobre, si lavora anche a Canterbury per il futuro dell'itinerario culturale europeo.

Leggi tutto

Boez: un viaggio a piedi, sei detenuti. In onda la docuserie girata lungo la Francigena del Sud

Dal 2 al 13 settembre alle 20.20 su Rai3 va in onda "Boez - Andiamo via" la docu-serie di dieci puntate che racconta il viaggio a piedi di sei ragazzi condannati per aver infranto la legge ed in regime di detenzione, interna ed esterna.

Leggi tutto