News

Via Francigena del Sud partecipa al concorso annuale 2020

L'Associazione Europea delle Vie Francigene si candida al concorso “Destinazione turismo culturale sostenibile 2020” per l'estensione del percorso da Roma a Santa Maria di Leuca.

Leggi tutto

Indicazioni sui cammini durante l'emergenza Coronavirus

In merito all'attuale emergenza COVID-19 si condivide un'informativa a livello nazionale ed europeo a cui AEVF aderisce.

Leggi tutto

Al via la campagna "IO CAMMINO IN ITALIA": supporto al turismo slow ai tempi del Coronavirus

Una campagna per dare un contributo concreto alla ripartenza del Paese attirando l’attenzione di italiani e stranieri verso una tipologia di turismo che consente di vivere una vacanza a stretto contatto con la natura: quello dei cammini e dei viaggi in bicicletta.

Leggi tutto

Online il nuovo sito per la Via Francigena

Il portale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), www.viefrancigene.org rappresenta dal 2004 il punto di riferimento online per reperire tutte le informazioni relative alla Via Francigena e alla sua percorribilità.

Leggi tutto

Un piano triennale per il futuro della Via Francigena

L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) presenta il Piano Strategico 2020-2022 elaborato in sinergia con l’ufficio di presidenza, i soci e lo staff dell’Associazione.

Leggi tutto

Via Francigena itinerario vivo: raccolta di buone pratiche lungo il percorso

L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) ai fini di monitorare il più possibile la vitalità dell’itinerario, è impegnata in questi giorni nella raccolta di buone pratiche messe in atto nel corso del 2019

Leggi tutto

Francigena in Comune, i vincitori del Concorso dedicato agli arredi francigeni

“Francigena in Comune", strategia di rigenerazione urbana nei 6 Comuni lungo i cammini storici nel piacentino proclama i vincitori del Concorso di progettazione degli arredi francigeni per i turisti/pellegrini.

Leggi tutto

Via Francigena, cresce la rete AEVF. Online il pacchetto soci 2020

Cresce la rete dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) . Il 2019 si è concluso con l’adesione a dicembre di tre comuni svizzeri del Canton Vallese: Evionnaz, Martigny e Orsières. Hanno aderito ad AEVF anche il Dipartimento del Doubs (Regione Bourgogne-Franche-Comté) e il Comune di San Severo (Regione Puglia).

Leggi tutto

Vie Romee, una pubblicazione scientifica sulla Via Francigena e la storia degli itinerari

Le attività inerenti la Via Francigena si arricchiscono anche di un’importante pubblicazione scientifica: “Vie Romee. Dall’Altomedievale Via Francigena alla pluralità di percorsi romipeti del basso Medioevo”, scritta dal Prof. Renato Stopani, Direttore del Centro Studi Romei di Firenze.

Leggi tutto

Via Francigena, terza edizione del premio letterario "Intanto parto..racconti e parole in cammino"

E' giunto al terzo anno il premio letterario dedicato a racconti inediti di autori, esordienti e non, che sappiano raccontare il viaggio lungo la Via Francigena e i cammini.

Leggi tutto

Online il nuovo numero del magazine “Via Francigena and the European Cultural Routes”

E' online il nuovo numero del magazine “Via Francigena and the European Cultural Routes”. Giunta alla 48° uscita, la pubblicazione semestrale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) dedica la copertina alla Chiesa di San Michele di Pavia preannunciando lo speciale di questo numero.

Leggi tutto

Formazione in Cammino, la proposta di AEVF per gli enti pubblici, comunità locali e aziende

Formare gli stakeholder territoriali e rispondere alle esigenze di una domanda turistica sempre più esperienziale e sostenibile. E' questo l'obiettivo del progetto “Formazione in Cammino” lanciato dall'Associazione Europa delle Vie Francigene (AEVF) e rivolta ad Enti pubblici, Uffici del Turismo

Leggi tutto

Retake Roma sulla Via Francigena, cittadini volontari riqualificano il percorso

Il cammino è fatto di pellegrini ma anche di volontari che accolgono e si occupano della manutenzione del tracciato. Da ottobre, a Roma, alcuni cittadini hanno iniziato a prendersi cura della Via Francigena nel quartiere La Storta organizzando dei veri e propri eventi di pulizia.

Leggi tutto

A Roma una giornata di studi dedicata a "Le tre Romee, pellegrinaggi verso la Città di San Pietro e San Paolo tra passato e futuro"

Il 14 novembre a Roma, presso la sede del Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana in via della Navicella n. 12 –R, è in programma una giornata di studi dal titolo “Le tre Romee, pellegrinaggi verso la Città di San Pietro e San Paolo tra passato e futuro”.

Leggi tutto

Un sentiero da Bruxelles a Reims per collegare la Via Francigena

Nella suggestiva cornice del “Cercle des Voyageurs” di Bruxelles, l'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) ha partecipato all’assemblea dell’Associazione Via Francigena Belgio (AVFB) per lo sviluppo di nuove progettualità legate al cammino.

Leggi tutto

Alberto, il pellegrino por la paz in cammino sulla Francigena "Vado a Gerusalemme, venite con me?"

Alberto Castellò, il “peregrino per la paz” si trova in cammino lungo la Via Francigena. Un ritorno lungo l’itinerario di Sigerico per il pellegrino spagnolo che, questa volta, è diretto a Gerusalemme.

Leggi tutto

La Via Francigena riceve il prestigioso Award 2019 “Destination of Sustainable Cultural Tourism"

La Via Francigena ha ricevuto un prestigioso riconoscimento in occasione del premio annuale per le migliori destinazioni di turismo culturale sostenibile 2019 assegnato dall'European Cultural Tourism Network (ECTN) che ha sede a Bruxelles.

Leggi tutto

Assemblea Generale AEVF a Bari, presentati i nuovi soci e consegnate due benemerenze

Aumenta il numero di soci dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Durante l’Assemblea Generale di Bari, del 18 ottobre, sono stati consegnati gli attestati ai nuovi Comuni che hanno aderito alla rete.

Leggi tutto

Via Francigena del Sud, l'Assemblea Generale AEVF ratifica il percorso da Roma a Santa Maria di Leuca

L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF )ha approvato all’unanimità il nuovo percorso da Roma a Brindisi e Santa Maria di Leuca della Via Francigena nel Sud. Circa 900 km di storia, tradizione e territorio che ora guardano all’estensione della certificazione della Via Francigena nel Sud ad Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Leggi tutto

Brindisi città Francigena, l'associazione "Brindisi e le Antiche Strade" dona il timbro all'InfoPoint

Brindisi entra a far parte della rete dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). L'11 ottobre anche il consiglio comunale ha approvato all'unanimità l’adesione della Città di Brindisi alla rete AEVF.

Leggi tutto