Le Vie Francigene nel sud, un ponte tra oriente ed occidente

Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani.
Questo spazio è dedicato alle vie antiche e moderne, e potrete trovare nelle nostre pagine sia la storia delle antiche vie di pellegrinaggio, sia le mappe e le descrizioni dei moderni itinerari della Via Francigena, o meglio delle Vie Francigene nel Sud.

News

“Io e la Via Francigena”, il questionario di Terre di Mezzo rivolto ai camminatori

Terre di Mezzo editore ha avviato una raccolta dati sui camminatori in Italia per capire e raccontare chi sono oggi i principali protagonisti delle Vie e i Cammini.

Leggi tutto

Francigena Cammini Europa, ritorna il Forum a Monteriggioni

Ritorna a Monteriggioni l'appuntamento con il Forum “Comuni in Cammino”. La sesta edizione, in programma venerdì 1 e sabato 2 febbraio, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola, è dedicata al tema “Francigena-Cammini-Europa".

Leggi tutto

Pacchetto soci 2019, i vantaggi per i membri AEVF

E' disponibile online il pacchetto soci 2019 dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). L'opuscolo, consultabile nella sezione “Chi siamo” alla voce “Come associarsi” sul sito ufficiale, illustra i servizi messi a disposizione degli enti soci per lo sviluppo della Via Francigena e dei suoi territori.

Leggi tutto

La Compagnia dei Cammini sulla Via Francigena

Diffondere la cultura del camminare, muoversi per ritrovare il contatto con se stessi e il mondo, nell'ottica di un turismo responsabile. La Compagnia dei Cammini è uno dei riferimenti più importanti per le esperienze di viaggio lento in Italia e nell'area Mediterranea.

Leggi tutto

Tutte le news
 

 

Iscriviti alla newsletter

  • Facebook AEVF
  • Twitter aevf