Le Vie Francigene nel sud, un ponte tra oriente ed occidente

Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani.
Questo spazio è dedicato alle vie antiche e moderne, e potrete trovare nelle nostre pagine sia la storia delle antiche vie di pellegrinaggio, sia le mappe e le descrizioni dei moderni itinerari della Via Francigena, o meglio delle Vie Francigene nel Sud.

News

Festival Europeo delle Vie Francigene, la presentazione a Roma

Il primo luglio, presso l’Associazione CIVITA in piazza Venezia, 11 a Roma, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Festival europeo “Vie Francigene, Cammini, Ways, Chemins 2019”.

Leggi tutto

La Via Francigena e gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa in mostra a Parigi

Il 17 giugno è stata inaugurata a Parigi, presso la sede del Ministero della Cultura, la mostra sugli itinerari culturali del Consiglio d’Europa dove spicca anche della Via Francigena, certificata nel 1994.

Leggi tutto

Il nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes"

E’ il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo in Puglia, l’immagine simbolo del 47° numero della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes”.

Leggi tutto

L’Associazione Europea delle Vie Francigene rinnova le cariche e si proietta verso l’Europa


La partecipata Assemblea dell’Associazione Europea delle Vie Francigene di Besançon svoltasi venerdì 14 giugno consolida il ruolo di coordinamento dell’itinerario europeo di AEVF lungo i 3000 chilometri da Canterbury a Santa Maria di Leuca.

Leggi tutto

Tutte le news
 

 

Iscriviti alla newsletter

  • Facebook AEVF
  • Twitter aevf