Le Vie Francigene nel sud, un ponte tra oriente ed occidente

Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani.
Questo spazio è dedicato alle vie antiche e moderne, e potrete trovare nelle nostre pagine sia la storia delle antiche vie di pellegrinaggio, sia le mappe e le descrizioni dei moderni itinerari della Via Francigena, o meglio delle Vie Francigene nel Sud.

News

Turismo religioso, AEVF e la Via Francigena a Fatima

L'Associazione Europea della Via Francigena ha partecipato alla Conferenza internazionale sul turismo religioso tenutasi lo scorso 7 marzo a Fatima in Portogallo.

Leggi tutto

"Intanto Parto", a Monteriggioni vince "Destinazione Felice" di Valentina Zinzula

C'è chi lo intraprende per motivi religiosi, chi per questioni culturali, chi lo fa per pratica sportiva, chi invece, per ritrovar se stesso, ma, a prescindere dalle motivazioni, chi intraprende il cammino della Francigena non torna mai come è partito.

Leggi tutto

Presentata la South Francigena Marathon, 42 km da Velletri a Roma

Grande entusiasmo e partecipazione per la presentazione della South Francigena Marathon.

Leggi tutto

Elisa Peruzzi, 2800 km a piedi verso l'oceano

Il 25 febbraio è partita da Desenzano del Garda per raggiungere l’oceano. Non è il suo primo viaggio a piedi, da sola. Ma questa volta ha chiuso la porta di casa verso l’ignoto, lungo strade sconosciute e con tanti progetti nello zaino.

Leggi tutto

Tutte le news
 

 

Iscriviti alla newsletter

  • Facebook AEVF
  • Twitter aevf