Le Vie Francigene nel sud, un ponte tra oriente ed occidente

Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani.
Questo spazio è dedicato alle vie antiche e moderne, e potrete trovare nelle nostre pagine sia la storia delle antiche vie di pellegrinaggio, sia le mappe e le descrizioni dei moderni itinerari della Via Francigena, o meglio delle Vie Francigene nel Sud.

News

Via Francigena, la cartina ufficiale e tascabile per la promozione del territorio

Una cartina tascabile per promuovere la Via Francigena. E' questo l'obiettivo alla base del nuovo progetto editoriale realizzato dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) in collaborazione con l'editore Studio Guidotti.

Leggi tutto

Tratti e piatti della Via Francigena, una guida per gustare il cammino

Raccontare tradizione e storia del territorio attraverso la cucina: è la ricetta di “Tratti e piatti della Via Francigena” la nuova guida gastronomica di Ermanno (Nanni) Ghiozzi dedicata all’itinerario di Sigerico.

Leggi tutto

Presentato il nuovo numero della rivista "Via Francigena and the European Cultural Routes”

Sabato 1 dicembre, presso il Castello e Museo Civico di Susa, è stato presentato il nuovo numero della rivista AEVF "Via Francigena and the European Cultural Routes”.

Leggi tutto

Via Francigena, presentata la partnership con Banca Generali Private

Pubblico e privato insieme per lo sviluppo della Via Francigena. E’ in questa direzione che si inserisce la partnership strategica tra Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e Banca Generali Private.

Leggi tutto

Tutte le news
 

 

Iscriviti alla newsletter

  • Facebook AEVF
  • Twitter aevf