Viandanze di Puglia: quando la Francigena diventa "outdoor"

E' iniziata il 21 marzo, la primavera, primo giorno della nuova rassegna “Viandanze di Puglia”: un ricchissimo calendario di eventi per chi ama la Puglia e intende conoscerla nei suoi aspetti più autentici, vivendo esperienze intense, attraversandola lentamente, tra agriturismi, trulli e masserie, alla scoperta dei patrimoni ambientali e culturali più nascosti e non meno straordinari.

Per l’occasione, la Rete "Puglia Francigena" ha sposato la neonata "Congregazione dei Viandanti di Puglia", associazione di associazioni che raccoglie l’esperienza di oltre 140 organizzazioni non profit dei diversi territori del tacco d'Italia, impegnate nella promozione della cultura, del sociale e della tutela ambientale e paesaggistica, ma anche le 200 Pro Loco iscritte all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).

La rassegna continuerà fino a metà giugno a proporre escursioni di una sola giornata, cammini di più giorni e pellegrinaggi, coinvolgendo anche Diocesi e Parrocchie. Non è dunque casuale l’impegno di S.E. mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Gravina in Puglia - Altamura – Acquaviva delle Fonti, delegato della Conferenza Episcopale Pugliese (CEP), Presidente della Commissione Regionale Famiglia e Giovani e Presidente Nazionale di Pax Christi, che seguirà da vicino in particolare l’arrivo della croce di san Damiano e della statua della Madonna di Loreto in Puglia (dal 19 maggio al 7 giugno).

Protagoniste, ancora e sempre, le Vie Francigene, che in Puglia si riempiono di significati straordinari e che raccolgono sentieri naturali come i Tratturi della Transumanza e percorsi ricchi di storia e di fascino come le vie Appia e Traiana, la via Micaelica, la via Litoranea, la Via Herculea, la via Calabra, la Leucadense e l’Itinerario Burdigalense, verso la via Egnatia, l’Oriente e la Terra Santa: un fascio di vie che connette l’Europa al Mediterraneo.

La rassegna arricchisce ulteriormente il Circuito “Puglia Outdoor” – contraddistinto dall’hashtag #WalkAboutPuglia - con momenti di incontro, di confronto e di convivio, con visite guidare e altre esperienze: una proposta intensamente verde, profondamente immersiva e soavemente pugliese.

AGGIORNAMENTI ON LINE:
Circuito Puglia Outdoor
www.facebook.com/puglia.outdoor
#WalkAboutPuglia
walkabout.puglia@gmail.com

Viandanze di Puglia
www.facebook.com/viandanzedipuglia
www.viandantidipuglia.it

ORGANIZZAZIONE
Consorzio Vie Sacre

IN COLLABORAZIONE CON
Rete d'Impresa "Puglia Francigena"
Francigena Academy

CON IL SUPPORTO DI
Agenzia Pugliapromozione

CON IL PATROCINIO DI
Associazione Europea Vie Francigene
Regione Puglia, Assessorato Mediterraneo Cultura e Turismo
UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia
Federcultura, Alleanza delle Cooperative Italiane
FederTrek
Sud Nordic Walking
Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche
Vie Sacre EVO

MEDIA PARTNER
Trekking & Outdoor
Adagio.it