News

Via Francigena, il nuovo numero della rivista

Il V Forum “Comuni in cammino” sarà l'occasione per la presentazione del 44° numero della rivista “Via Francigena and the European Cultural Routes”. 

Leggi tutto

Comuni in cammino, il forum internazionale sulla Via Francigena

Si avvicina l’atteso appuntamento con il Forum internazionale “Comuni in cammino” in programma a Monteriggioni in Toscana il 26 e il 27 gennaio 2018.

Leggi tutto

Via Francigena, sfide e progetti per il cammino d'Europa

Il 2017 è stato un anno di tappe importanti per la Via Francigena. L'Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, continua a crescere e ad unire i pellegrini diretti a Roma, Santiago o Gerusalemme. Un cammino in cammino fatto di passi e azioni concrete che guarda all'Unesco.

Leggi tutto

Turismo slow, dal Gargano la scommessa sui cammini

Turismo slow e cammini: per il Gargano la partita del futuro si gioca a passo lento. Lo sperone d’Italia punta sempre di più alla mobilità dolce, ai percorsi ed ai sentieri per il rilancio turistico del territorio interno.

Leggi tutto

Inaugurato l'ostello del pellegrino a San Giovanni Rotondo

Continua il percorso di crescita per le Vie Francigene del Sud. Il 2 dicembre a San Giovanni Rotondo in Puglia, è stato inaugurato l'ostello del pellegrino con un infopoint.

Leggi tutto

Alla scoperta dei cammini in Salento

Il progetto South Cultural Routes ha l’obiettivo di sviluppare e coordinare azioni di promozione di itinerari pedonali e ciclabili, dai cammini religiosi a quelli storici, dalle Green Road alle ciclovie e, in generale, a tutte le tipologie di mobilità lenta.

Leggi tutto

Tappe ed itinerari Etruschi sulle Francigene del Sud

L'Hotel Capys****  propone una interessante serie di itinerari tra gli insediamenti Etruschi in campania.

Leggi tutto

La Via Francigena, dai Monti Dauni a Brindisi

Nel mese di luglio l’Associazione Europea delle Vie Francigene, in collaborazione con operatori ed esperti locali, ha effettuato un’attività di rilievo, verifica e monitoraggio del percorso della Via Francigena del Sud in Puglia, nel tratto che va dai Monti Dauni fino a Brindisi.

Leggi tutto

Tenuta Ripa Alta, Cerignola (FG)

Tra le nuove possibilità di sosta e ristoro sulle Vie Francigene del Sud evidenziamo la "Tenuta Ripa Alta", nasce nel 2013 e prende il suo nome da una località dell’agro di Cerignola, in Puglia.

Leggi tutto

In cammino lungo la costa del Salento, da Otranto fino a Leuca

Un cammino immerso nella bellezza e nei colori della costa salentina da Otranto fino a Leuca, nel Sud dell'Italia. La Puglia terra di antichi tratturi, ponte di dialogo interculturale e sul Mediterraneo.

Leggi tutto

Turismo e cammini, dalla Convention in Puglia l'opportunità della Via Francigena del Sud

Il futuro del turismo in Puglia guarda ai cammini e agli itinerari culturali, religiosi e del tempo libero. L’input arriva da San Giovanni Rotondo, dove dal 26 al 29 luglio, istituzioni, associazioni e operatori turistici si sono confrontati sul tema in una prima convention internazionale.

Leggi tutto

Monte Sant'Angelo, meta indiscussa della Via Francigena nel Sud

Monte Sant’Angelo rilancia la sua importanza come meta indiscussa della Via Francigena nel Sud. La città pugliese legata al culto dell’Arcangelo Michele, sta infatti ponendo le basi per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei cammini.

Leggi tutto

San Giovanni Rotondo capitale dei cammini

San Giovanni Rotondo è stata per un giorno la capitale delle nuove frontiere del turismo lento. Nella città pugliese, santuario di Padre Pio, si è svolta infatti la prima convention dedicata agli itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero.

Leggi tutto

Agenzia del Demanio: online il primo bando nazionale del progetto Cammini e Percorsi

Parte la prima gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi per assegnare 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40, come previsto dal D.L. Turismo e Cultura (D.L. 31.5.2014, n. 83).

Leggi tutto

AEVF impegnata nello sviluppo della Via Francigena in Svizzera

L'Associazione Europea delle Vie Francigene al servizio dei territori in Svizzera per implementare lo sviluppo del cammino europeo.

Leggi tutto

Online il sito del progetto "Sosta&Gusta"

Da oggi online la pagina dedicata al progetto “Sosta&Gusta”, nato dalla collaborazione tra Consorzio Parmigiano ReggianoAssociazione Europea delle Vie Francigene e Rivista "Via Francigena".

Leggi tutto

Online il nuovo regolamento per l'utilizzo del logo istituzionale e dei marchi AEVF

L’Associazione Europea delle Vie Francigene tutela e promuove il percorso ufficiale della Via Francigena, così come certificato nell’ambito del “Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”, anche come prodotto turistico-emozionale ed esperienziale, modello europeo di qualità per produzioni e servizi d'eccellenza.

Leggi tutto

DigitaLife e la Via Francigena

Associazione Europea delle Vie Francigene è partner di DigitaLife, progetto per un film collettivo che racconterà i cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni con uno sguardo proiettato al futuro. L'opera verrà realizzata principalmente grazie ai video inviati dai cittadini.

Leggi tutto

Trenitalia-AEVF: La Via Francigena in Treno. Un progetto di mobilità sostenibile

Si consolida la collaborazione fra Trenitalia e Associazione Europea delle Vie Francigene per l’integrazione lungo il tratto italiano della Via Francigena, dalla Valle d’Aosta a Roma, del trasporto ferroviario con il cammino a piedi e in bicicletta.

Leggi tutto

Al via “La Bisaccia del Pellegrino”: un marchio per una gamma di prodotti “francigeni”

L’Associazione Civita e l’Associazione Europea delle Vie Francigene promuovono il Marchio “La bisaccia del pellegrino” presentando il nuovo sito web www.bisaccia.viefrancigene.org, da oggi online in tre lingue (italiano, inglese, francese) e con tutte le informazioni necessarie per aderire all’omonimo circuito dedicato alla promozione delle produzioni agro-alimentari lungo la Via Francigena e, con esse, della stessa Via.

Leggi tutto