News

Walkers in Progress

Dall'unione di idee tra Associazione Free Wheels onlus e Radio Francigena, Radio ufficiale dei Cammini, nasce il nuovo progetto intitolato "Walkers in Progress"

Leggi tutto

Le Vie Francigene in Puglia, da vision a opportunità di sviluppo territoriale sostenibile

"Le Vie Francigene in Puglia, da vision a opportunità di sviluppo territoriale sostenibile" è il titolo della tesi discussa da Alessandro Caterino nel mese di luglio, presso l'università di Bologna. La tesi si focalizza sulla Via Francigena in Puglia e sulla governance del progetto: un esempio di buon pratica che vede la Puglia, attraverso la Via Francigena, al centro di un progetto di dimensione internazionale e legata allo sviluppo sostenibile dei territori.

Leggi tutto

Musica nelle cattedrali: Via Francigena del Sud a Lucera e Ascoli Satriano

 

Sono tra le chiese più belle della Puglia. La Concattedrale di Ascoli Satriano e la Basilica Cattedrale di Lucera, sabato 3 e domenica 4 ottobre, accoglieranno il Festival Via Francigena del Sud. Il Coro lirico di Capitanata, alle 20.30, interpreterà la  Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, versione per quattro soli, coro, pianoforte e harmonium. L’interpretazione dell’opera rossiniana sarà riproposta domenica 4 ottobre, alle 20.30, nella Basilica Cattedrale di Lucera.

Leggi tutto

AEVF invita le Regioni lungo la Via Francigena nel Sud a sostenere l'itinerario

Entra in una nuova fase la proposta di estensione della certificazione della Via Francigena nel Sud. AEVF, reseau porteur del Consiglio d'Europa, invita le regioni del Sud a sostenere il progetto europeo. Il Presidente Massimo Tedeschi scrive ai Presidenti delle Regioni, al Ministro Dario Franceschini ed al Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Silvia Costa.

Leggi tutto

AEVF invita le regioni a sostenere la Via Francigena nel Sud

Enta in una nuova fase la proposta di estensione della certificazione della Via Francigena nel Sud. AEVF, reseau porteur del Consiglio d'Europa, invita le regioni del Sud a sostenere il progetto europeo. Il Presidente Massimo Tedeschi scrive ai presidenti delle regioni, al Ministro Dario Franceschini ed al Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Silvia Costa.

Leggi tutto

Cantieri francigeni sui Monti Dauni

Entra nel vivo il Progetto di Eccellenza Turistica dei Monti Dauni, voluto da Regione Puglia e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con l'apertura dei cantieri di "infrastrutturazione leggera".

Leggi tutto

Vie Francigene nel Sud: verso il Mediterraneo

Si sono svolti a Brindisi, punto terminale della Via Appia Antica e della Via Traiana, porto d'imbarco per la Terra Santa e della Via Egnatia, i lavori della seconda edizione degli Stati Generali delle Vie Francigene nel Sud, nell'ambito della manifestazione Vie Sacre Experience.

Leggi tutto

Vie Francigene in Puglia: progetto di eccellenza

Le vie Francigene in Puglia sono da considerare nel contesto di un più ampio disegno che ricostruisce il cammino millenario dei pellegrini e delle genti che, a partire dal Nord Europa, raggiungevano Roma e si spingevano in direzione del Santuario di Monte Sant’Angelo e verso i porti d’imbarco per l’Oriente e la Terra Santa.

Leggi tutto

Verso Sud, con il Consiglio d'Europa

Vie Francigene nel Sud, verso il Mediterraneo e Gerusalemme. L'Accordo Parziale Allargato tra Conisglio d'Europa e Commission Europea sugli itinerari culturali ha preso atto del dossier di candidatura a Itinerario culturale del Consiglio d'Europa delle Vie Francigene nel Sud presentato da AEVF in collaborazione con Società Geografica Italiana.

Leggi tutto

Viandanze di Puglia: quando la Francigena diventa "outdoor"

E' iniziata il 21 marzo, la primavera, primo giorno della nuova rassegna “Viandanze di Puglia”: un ricchissimo calendario di eventi per chi ama la Puglia e intende conoscerla nei suoi aspetti più autentici, vivendo esperienze intense, attraversandola lentamente, tra agriturismi, trulli e masserie, alla scoperta dei patrimoni ambientali e culturali più nascosti e non meno straordinari.

Leggi tutto