Le Vie Francigene nel sud, un ponte tra oriente ed occidente

Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani.
Questo spazio è dedicato alle vie antiche e moderne, e potrete trovare nelle nostre pagine sia la storia delle antiche vie di pellegrinaggio, sia le mappe e le descrizioni dei moderni itinerari della Via Francigena, o meglio delle Vie Francigene nel Sud.

News

Intanto parto..Racconti e parole in cammino

E' stata presentata in Consiglio Regionale a Firenze la seconda edizione di "Intanto parto..Racconti e parole in cammino" il premio letterario sul viaggio lento e il racconto dei cammini della Betti Editrice.

Leggi tutto

Monte Sant'Angelo incontra i pellegrini, aperto un punto informazioni

A Monte Sant’Angelo c’è un nuovo punto di riferimento per i pellegrini. Grazie all'impegno di quattro associazioni locali, tra le quali Monte Sant'Angelo Francigena, venerdì scorso è stata aperta la sede di “Senso Civico”.

Leggi tutto

Aspettando 'I Love Francigena' in Emilia Romagna

Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e APT Emilia Romagna camminano insieme per la Via Francigena.

Leggi tutto

Benessere in cammino, il progetto Via Francigena termale

Ampliare l'esperienza del cammino attraverso una proposta dedicata al benessere. E' questa l'idea alla base di “Via Francigena termale” il progetto lanciato dal comune di Gambassi Terme, in collaborazione con Regione Toscana, Associazione Europea delle Vie Francigena (AEVF) e FEDERTERME.

Leggi tutto

Tutte le news
 

 

Iscriviti alla newsletter

  • Facebook AEVF
  • Twitter aevf