Le Vie Francigene nel sud, un ponte tra oriente ed occidente

Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani.
Questo spazio è dedicato alle vie antiche e moderne, e potrete trovare nelle nostre pagine sia la storia delle antiche vie di pellegrinaggio, sia le mappe e le descrizioni dei moderni itinerari della Via Francigena, o meglio delle Vie Francigene nel Sud.

News

Tappa di AEVF a Ornans per lo sviluppo della Via Francigena

La via Francigena in Francia è considerata un itinerario di "grande escursionismo" all'interno del Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa. Dal 2016, il comune di Ornans (Borgogna-Franca Contea) sI impegna ad accrescere i servizi lungo il percorso per facilitare pellegrini ed escursionisti che seguono il tracciato della Via Francigena.

Leggi tutto

La Via Francigena unita ad Ivrea, Aldo Patruno eletto vicepresidente AEVF

La partecipata assemblea generale che si è svolta il 9 novembre ad Ivrea, ha eletto all’unanimità Aldo Patruno sesto vicepresidente AEVF con particolare delega per lo sviluppo delle Vie Francigene nel Sud.

Leggi tutto

Ivrea celebra la Via Francigena, dati incoraggianti in Piemonte per l'Itinerario europeo

Oggi è una giornata di festa per la Via Francigena, Ivrea e il Piemonte. Penso che dobbiamo fare ancora di più per rendere Ivrea e il territorio accoglienti verso questa forma di turismo”. 

Leggi tutto

AEVF, opportunità di lavoro in Francia per lo sviluppo della Via Francigena

L'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) è alla ricerca di un responsabile per la comunicazione e lo sviluppo della Via Francigena in Francia.

Leggi tutto

Tutte le news
 

 

Iscriviti alla newsletter

  • Facebook AEVF
  • Twitter aevf