Le Vie Francigene nel sud, un ponte tra oriente ed occidente

Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo. Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani.
Questo spazio è dedicato alle vie antiche e moderne, e potrete trovare nelle nostre pagine sia la storia delle antiche vie di pellegrinaggio, sia le mappe e le descrizioni dei moderni itinerari della Via Francigena, o meglio delle Vie Francigene nel Sud.

 

Vie Francigene

  

Vie Francigene del sud

  

Vie Francigene del sud

Eventi

#CamminainTuscia. DA PROCENO A ROMA LUNGO LA VIA FRANCIGENA

-

Sulla scia del percorso realizzato lo scorso anno, la Camera di Commercio di Viterbo organizza una nuova edizione del cammino lungo la Via Francigena della Tuscia. Il Cammino lungo la Francigena della Tuscia partirà da Proceno il 4 ottobre e arriverà a Monterosi il 10 ottobre, per proseguire quindi verso Roma per la partecipazione dei pellegrini all’udienza papale di mercoledì 11 ottobre in Piazza San Pietro.

Leggi tutto

L'Assemblea Generale AEVF ospite a LuBeC 2017

Venerdì 13 ottobre a Lucca (Real Collegio, p.za del Collegio 13), dalle ore 14:30, si svolgerà l'Assemblea Generale autunnale di AEVF. L'iniziativa è ospitata all'interno della XIII edizione di LuBeC (Lucca Beni Culturali),

Leggi tutto

 

Shop Vie Francigene

 

Shop Vie Francigene

 

Rivista Via Francigena

 

sloWays, viaggi a piedi e in bicicletta sulla Via Francigena

 

News

Cantieri francigeni sui Monti Dauni

Entra nel vivo il Progetto di Eccellenza Turistica dei Monti Dauni, voluto da Regione Puglia e sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con l'apertura dei cantieri di "infrastrutturazione leggera".

[...]

Vie Francigene in Puglia: progetto di eccellenza

Le vie Francigene in Puglia sono da considerare nel contesto di un più ampio disegno che ricostruisce il cammino millenario dei pellegrini e delle genti che, a partire dal Nord Europa, raggiungevano Roma e si spingevano in direzione del Santuario di Monte Sant’Angelo e verso i porti d’imbarco per l’Oriente e la Terra Santa.

[...]